Valutare lo stato dei propri sistemi tramite un Vulnerability Assessment consente di identificare le vulnerabilità presenti in modo da poter ottimizzare la postura aziendale rafforzando la sicurezza.. 

Notizie di attacchi informatici e di violazioni sono in continuo aumento, analizzando il rapporto Clutis 2024 possiamo notare che questo trend riguarda anche l’Italia.

Ma quali sono i rischi per le aziende italiane? I dati sono un asset fondamentale per ogni impresa e mantenerli al sicuro è necessario per salvaguardarne il benessere aziendale in quanto una esfiltrazione di dati porterebbe con se danni rilevanti all’impresa con rischi di multe da parte del Garante Privacy, perdita reputazionale, blocchi dei sistemi, perdita dei dati, conseguenze che possono portare anche alla chiusura dell’impresa.

Nell’ultimo anno sono stati registrati 2.779 incidenti in Italia, il numero più alto di sempre.

I settori più colpiti sono la sanità, la finanza e il manufatturiero, ma nessuna azienda può ritenersi al sicuro, neanche le aziende che implementano antivirus, firewall e IPS, in quanto anche una configurazione errata o per esempio un mancato aggiornamento può esporre l’azienda a rischi di attacchi informatici visto che i malintenzionati sfruttano proprio le vulnerabilità presenti nei sistemi per sferrare i propri attacchi.

Perché effettuare un Vulnerability Assessment?

Il vulnerability Assessment può essere effettuato su diversi livelli di tecnologia, a livello di host/server/client, a livello di rete, applicativo, su web Application, siti web etc., non è invasivo come un Penetration Test e non comporta interruzioni operative.

Effettuando un Vulnerability Assessment vengono identificate le vulnerabilità presenti dopo di che, tramite una attenta analisi, che valuterà la gravità e l’eventuale danno che potrebbero provocare, ed escludendo eventuali falsi positivi, verrà stilato un report dettagliato con la classificazione delle vulnerabilità e con le indicazioni delle remedietion da implementare per mettere al sicuro i sistemi.

Il report servirà inoltre per supportare la conformità al  GDPR e potrà essere allegato alla documentazione privacy in ottica di Accountability e a dimostrazione della sicurezza implementata.

Organizzando Vulnerability Assessment ad intervalli regolari è possibile garantire la sicurezza dei sistemi salvaguardando il futuro dell’impresa.

Sei vuoi maggiori informazioni o richiedere un preventivo non esitare a contattarci

error: Content is protected !!